001038
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it
Regione Piemonte

Protezione civile

  • Servizio attivo

Strutture e attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.


A chi è rivolto

Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una struttura operativa e si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali. È una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse, che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza.

Descrizione

Sono attività di Protezione Civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze ed al loro superamento così come definite con il Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 denominato “Codice della protezione civile”.

Il coordinamento a livello nazionale delle attività di protezione civile è svolto dal Dipartimento della Protezione Civile che opera alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con sede in Roma. Il Dipartimento svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile e ne coordina inoltre la partecipazione alle politiche di protezione civile dell’Unione Europea così come l’intervento in occasione di emergenze all’estero.

In stretto raccordo con le Regioni e le Province Autonome, elabora e coordina i Piani nazionali per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni, coordina l’intervento del Servizio Nazionale al verificarsi di emergenze di rilievo nazionale, promuove le attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi, definisce i criteri generali per l’individuazione delle zone sismiche ed elabora gli indirizzi generali per le attività di formazione in materia di protezione civile.

 

Le attività di protezione civile sono gestite tra:

  • Regione, Provincia, Prefettura, Comune;
  • Vigili del Fuoco;
  • Forze Armate;
  • Forze di Polizia;
  • Servizi Tecnici Nazionali e Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica;
  • Emergenza Sanitaria;
  • Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L.);
  • Agenzia regionale per l'Ambiente (A.R.P.A.);
  • Croce Rossa Italiana;
  • Corpo Nazionale Soccorso Alpino;
  • Altre Organizzazioni di Volontariato.

 

Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Le Regioni e le Province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi Regionali e Provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi Nazionali.

Il Prefetto è autorità Provinciale di Protezione Civile. Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l'emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l'attuazione coordinando la fase di soccorso.

Il Sindaco è autorità territoriale di Protezione Civile ed al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio Comunale assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al Presidente della Giunta Regionale.

Come fare

Lo svolgimento, in ambito comunale, delle attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi con riferimento alle strutture di appartenenza, è funzione fondamentale dei Comuni.

Cosa serve

Il Servizio della Protezione Civile è chiamato, essenzialmente, a svolgere attività di:

  • previsione: individuazione delle situazioni di rischio sulla cui base vengono definiti i programmi di prevenzione;
  • prevenzione: tutte le iniziative finalizzate all'eliminazione e mitigazione dei rischi;
  • soccorso: tutti gli interventi di prima assistenza per la popolazione colpita da calamità;
  • superamento dell'emergenza: assunzione dei primi e più urgenti provvedimenti per il ripristino della normalità.

Cosa si ottiene

Per lo svolgimento della funzione, i Comuni, anche in forma associata, nonché in attuazione dell’articolo 1, comma 1, della legge 7 aprile 2014, n. 56, assicurano l’attuazione delle attività di protezione civile nei rispettivi territori, secondo quanto stabilito dalla pianificazione, nel rispetto delle disposizioni contenute nel decreto n. 2/2018, delle leggi regionali in materia di protezione civile, e in coerenza con quanto previsto dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, provvedendo con continuità:

  • all’attuazione, in ambito comunale delle attività di prevenzione dei rischi;
  • all’adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla pianificazione dell’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
  • all’ordinamento dei propri uffici e alla disciplina di procedure e modalità di organizzazione dell’azione amministrativa peculiari e semplificate per provvedere all’approntamento delle strutture e dei mezzi necessari per l’espletamento delle relative attività, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi emergenziali;
  • alla disciplina della modalità di impiego di personale qualificato da mobilitare, in occasione di eventi che si verificano nel territorio di altri comuni, a supporto delle amministrazioni locali colpite;
  • alla predisposizione dei piani comunali o di ambito, di protezione civile, anche nelle forme associative e di cooperazione previste e, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali, alla cura della loro attuazione;
  • al verificarsi delle situazioni di emergenza, all’attivazione e alla direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze;
  • alla vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti;
  • all’impiego del volontariato di protezione civile a livello comunale o di ambito, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.

Tempi e scadenze

Secondo le disposizioni legislative nazionali, regionali e locali.

Accedi al servizio

Il Servizio è disponibile presso il Settore Polizia Locale e Amministrativa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

Nomina comitato comunale Protezione Civile
Nomina unità di crisi Protezione Civile
Piano Comunale di Protezione Civile 2023

Pagina aggiornata il 12/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri