Il Sindaco è la prima autorità di protezione civile nel comune ed ha la responsabilità di vigilare e affrontare con gli uomini e le risorse di cui dispone i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate.
Nel caso in cui il Comune non riesca ad affrontare da solo l'emergenza, intervengono la Regione, la Prefettura e, per le situazioni più gravi, la Protezione civile nazionale.
In questo caso la responsabilità viene assunta dal Presidente del Consiglio dei ministri che opera attraverso il Dipartimento della Protezione civile.
Presso l'Amministrazione Comunale è istituito il Servizio Comunale di Protezione Civile, con il compito di dare attuazione alle leggi nazionali e regionali in materia di protezione civile ed ai regolamenti comunali in materia, nonché di svolgere e favorire iniziative che perseguano finalità di prevenzione, previsione, gestione dell'emergenza e ricostruzione.
Il Servizio Comunale di Protezione Civile è presieduto dal Sindaco ed ha sede istituzionale presso il Municipio in Piazza Municipio n°3.
É l'organo a carattere permanente di cui si avvale il Sindaco, per l'esercizio delle sue funzioni di "Autorità" di Protezione Civile.
Il Sindaco, per adempiere alle proprie funzioni, deve innanzitutto avvalersi del Centro Operativo Comunale (C.O.C.),
Funzioni
Il Servizio Comunale di Protezione Civile ha il compito di:
• svolgere attività di previsione;
• aggiornare il Piano Comunale;
• mantenere i collegamenti con i comuni appartenenti allo stesso C.O.M.
• mantenere il collegamento con gli Uffici di Protezione Civile della Prefettura, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino;
• tenere aggiornato l'elenco delle associazioni di volontariato di Protezione Civile;
• organizzare la Sala Operativa;
• coordinare e gestire il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile;
• programmare e gestire esercitazioni di Protezione Civile.