001038
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it
Regione Piemonte

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini con problemi di deambulazione e ai non vedenti, previo accertamento medico

Descrizione

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).

Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.

Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Copertura Geografica

Comune di BRUINO

Come fare

Per usufruire del servizio, è necessario compilare la domanda online

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario prima compilare il modulo online, all'interno del quale vengono richiesti più o meno documenti a seconda che si tratti di un nuovo rilascio, rinnovo, richiesta duplicato.

  • documento di identità in corso di validità;
  • due foto recenti del disabile in formato tessera;
  • certificazione medica, rilasciata dall'ufficio medico-legale asl di appartenenza (in caso di rilascio, rilascio temporaneo e rinnovo temporaneo);
  • certificazione rilasciata dal medico curante (in caso di rinnovo (non temporaneo) e sostituzione del contrassegno "arancione");
  • denuncia di smarrimento (in caso di richiesta duplicato in seguito a smarrimento).

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno disabili

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

011.9084060

335.5654043 (per emergenze)

poliziamunicipale@comune.bruino.to.it

pec: polizialocale.bruino.to@legalmail.it

fax: 011.9048763

Pagina aggiornata il 04/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri