it
Regione Piemonte

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

L’occupazione del suolo pubblico per esecuzione di lavori edili, installazione di cantieri, gru o ponteggi è soggetta al rilascio di autorizzazione da parte dell’ente proprietario dell’area pubblica o della strada interessata dall’occupazione.

L’istanza è presentata in bollo e l’autorizzazione è rilasciata in bollo.

Il rinnovo (senza variazione di superficie), qualora la richiesta avvenga entro i termini previsti di 5 giorni antecedenti la scadenza, non è soggetto ad imposta di bollo poiché non configura il rilascio di nuova autorizzazione, ma solo la proroga di quella in atto. Parimenti la richiesta di differimento delle date di occupazione suolo, giustificata da cause di forza maggiore (es: indisponibilità di attrezzature , condizioni meteo avverse, ecc…) e purché l’occupazione non abbia ancora avuto inizio, non configura il rilascio di nuova autorizzazione e non è quindi soggetta ad imposta di bollo (già assolta in prima istanza).

La variazione di superficie occupata (aumento o diminuzione) configura il rilascio di nuova autorizzazione e segue la relativa procedura.

Copertura Geografica

Comune di BRUINO

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare la richiesta compilando il modulo on line.

Cosa serve

In fase di compilazione verranno richiesti alcuni allegati in base al tipo di richiesta effettuata (Nuova occupazione o Rinnovo)

• Stralci planimetrici della località in scala 1:2000 con indicata l'area interessata dall'occupazione
  • Planimetria e sezione in scala 1:200 con indicate le misure dell'occupazione, la larghezza del marciapiede, della carreggiata e tutti gli ostacoli fissi esistenti
  • Fotografia a colori per ogni via interessata dall'occupazione degli spazi pubblici che si intendono occupare estese alle immediate adiacenze ed al fronte degli stabili interessati

Cosa si ottiene

Rilascio di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico nei tempi e modi previsti dall'Ente.

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Ufficio Polizia Locale

335.5654043 (per emergenze)

poliziamunicipale@comune.bruino.to.it

pec: polizialocale.bruino.to@legalmail.it

fax: 011.9048763

Pagina aggiornata il 04/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!