Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Carta d'identità elettronica

A chi è rivolto

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità obbligatorio di ultima generazione, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo (per motivi certificati di salute, viaggio imminente documentato, consultazioni elettorali e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Prenotazione
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è obbligatorio prendere un appuntamento negli orari di apertura dello sportello.

Cosa serve
L’interessato residente nel Comune di Bruino deve presentarsi personalmente munito di:

• Codice Fiscale;
  • 1 fototessera;
  • vecchio documento d’identità scaduto o deteriorato (in caso di furto o smarrimento la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza);
  • € 22,20 per i diritti di rilascio (si può pagare con carta di credito o bancomat).

Tempi
La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma è prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro sei giorni lavorativi.
Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d’identità tenuto conto dei tempi di consegna.

Validità
Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

• tre anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni.

Minori
Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità valida per l’espatrio occorre l’assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela.
I genitori possono presentarsi entrambi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe per esprimere l’assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va consegnata la dichiarazione di assenso sottoscritta dal genitore assente con allegata una copia del documento d’identità (a fondo pagina è possibile scaricare il modulo da presentare).

Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Il cittadino extra UE, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

Come fare

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è obbligatorio prendere un appuntamento negli orari di apertura dello sportello telefonando al numero 011.9094456 o 011.9094450.

Cosa serve

• Codice Fiscale
  • 1 fototessera

Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova CIE non è immediato in quanto è prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Tempi e scadenze

La consegna della CIE  tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta avviene entro sei giorni lavorativi.

Quanto costa

Rilascio della carta d'identità elettronica

Condizioni di servizio

dichiarazione_assenso_minori (1)