001038
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it
Regione Piemonte

Cambio di Residenza

  • Servizio attivo

CAMBIO DI RESIDENZA e VARIAZIONE D'INDIRIZZO


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che possiedono i requisiti per richiedere la residenza nel Comune di Bruino

Il CAMBIO DI RESIDENZA deve essere effettuato da tutti coloro che cambiano abitazione provenendo da altro comune
La VARIAZIONE D'INDIRIZZO deve essere presentata da coloro che cambiano indirizzo all’interno dello stesso comune

Descrizione

La residenza è definita come il luogo in cui la persona ha "dimora abituale", cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale.

Coloro i quali si trasferiscono nel comune di Bruino provenendo da altro comune o variano l'indirizzo rimanendo nel comune, devono presentare l'apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina (MODULO RICHIESTA RESIDENZA - il modulo cambia in base al numero di persone che si trasferiscono) con i relativi allegati.

Solamente dopo aver trasferito la propria residenza è possibile presentare la pratica in Comune in quanto la polizia municipale effettuerà i controlli per verificare l'effettiva presenza dei componenti del nucleo familiare.

 

Come fare

La domanda  deve essere presentata all'ufficio anagrafe depositando la documentazione indicata all'ufficio anagrafe negli orari di apertura o inoltrandola a mezzo e-mail/pec.

La domanda può essere presentata anche attraverso il portale ANPR accedendo mediante credenziali SPID/CIE

 

Cosa serve

E' necessario presentare il modulo in fondo alla pagina (scegliendo il modulo in base al numero di persone che si trasferiscono) compilato in ogni sua parte e con i seguenti allegati:

  • modulo in fondo alla pagina (scegliendo il modulo in base al numero di persone che si trasferiscono)
  • documento di riconoscimento di tutti i richiedenti in corso di validità
  • copia del titolo di occupazione dell’immobile (contratto di acquisto ,contratto di locazione con atto di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate o comodato gratuito)
  • nel caso di trasferimento presso un altro nucleo famigliare o con contratto di affitto è necessario presentare anche il modulo di dichiarazione sostitutiva con allegata copia del documento d'identità del dichiarante ospitante

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda l'ufficio anagrafe inoltrerà la comunicazione di avvio del procedimento.

Successivamente la polizia municipale effettuerà i controlli per verificare l'effettiva residenza nel luogo dichiarato.

Qualora non dovessero risultare sussistenti i requisiti per la modifica della residenza il Comune invierà una comunicazione all’interessato.
Nel caso in cui il procedimento si concluda positivamente, la data di decorrenza del cambio di residenza o della variazione di indirizzo sarà sempre e comunque quella di presentazione della domanda.

Tempi e scadenze

Il termine per concludere il procedimento è di 45 giorni.

Accedi al servizio

Trasferimento della residenza

Accedere al servizio ANPR mediante credenziali SPID/CIE

Casi particolari

Per gli stranieri che vogliano presentare domanda di residenza si prega di leggere attentamente gli allegati contenenti l'indicazione di tutti i documenti da presentare distinguendo tra cittadini dell'Unione Europea e Cittadini ExtraEuropei. Per ogni ulteriore richiesta o situazione particolare si invita a rivolgersi all'ufficio anagrafe.

Ulteriori informazioni

Al fondo della pagina è allegato il volantino per il ricevimento al pubblico della COVAR, il consorzio che gestisce i rifiuti con i relativi contatti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

dichiarazione_residenza_2_persone
dichiarazione_residenza_4_persone
dichiarazione_residenza_6_persone
residenza_dichiarazione_sostitutiva
COVAR - rifiuti
Allegato A - Documentazione per cittadini non appartenenti UE
Allegato B - Documentazione per cittadini UE
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri