001038
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it
Regione Piemonte

Bonus gas, luce e acqua

  • Servizio attivo

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.


A chi è rivolto

Cittadini aventi diritto

Descrizione

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Si ricorda che questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, sono erogati in maniera automatica.

Bonus elettrico per disagio economico, bonus gas, bonus idrico: per qualsiasi informazione consultare il sito https://www.sportelloperilconsumatore.it/ oppure https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico

 I requisiti sono variati a partire dal 2024:

  • nuovo limite ISEE fino a 9.530 €;
  • il limite ISEE sale a 20.000 € per famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico)

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
  • attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

 Bonus che non vengono erogati automaticamente:

  • Bonus elettrico per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono fare richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati (rivolgersi all’Ufficio politiche sociali del Comune di Bruino tel. 0119094423). Per qualsiasi informazione consultare il sito https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-per-gravi-condizioni-di-salute
  • Bonus idrico integrativo: da richiedere presso SMAT utilizzando gli appositi moduli scaricabili dal sito della Smat https://www.smatorino.it/regolamento-sii/ (verificare che siano aggiornati all’anno di riferimento).

Ufficio competente per Bonus disagio fisico:

Ufficio Politiche sociali del Comune di Bruino tel. 0119094423 (orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00).

Come fare

Contattare i soggetti riportati

Cosa serve

Contattare i soggetti riportati

  • Contattare i soggetti riportati

Cosa si ottiene

Se hai un contatore a gas metano intestato, il bonus ti verrà riconosciuto mensilmente in fattura senza effettuare la lettura del contatore stesso; se invece hai un contatore condominiale, lo avrai tramite un bonifico predisposto dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA). Qualora il tuo fornitore di energia sia stato cambiato senza consenso oppure qualora tu abbia un contatore moroso il quale non è mai stato chiuso e riattivato, il bonus non sarà erogabile. Contatta sempre il tuo fornitore di energia per ogni tipo di problema tecnico.
Dal momento in cui l’Ente approva la domanda, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino.

Tempi e scadenze

Contattare i soggetti riportati

Accedi al servizio

Contattare i soggetti riportati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Politiche Sociali

011.9094423

politichesociali@comune.bruino.to.it

pec: comune.bruino.to@cert.legalmail.it

Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri