Ricerca scrutatori e presidenti di seggio per costituzione elenco aggiuntivo.

Dettagli della notizia

Avviso ricerca scrutatori e presidenti di seggio per costituzione elenco aggiuntivo.

Data:

02 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Torino, in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Bruino, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Agli elettori che comunicheranno la propria disponibilità, potrà essere conferito l'incarico nel caso in cui non sia possibile procedere alla sostituzione in via ordinaria degli scrutatori e dei presidenti nominati ma non disponibili.

Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi. Mentre per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

La nomina in sostituzione di eventuali scrutatori o presidenti inseriti nell’elenco aggiuntivo avverrà pertanto solo in via eventuale e in prossimità delle elezioni.

Si informa che l’impegno richiesto è indicativamente il seguente:

-        costituzione seggi alle ore 9:00 dell’08 giugno 2024 e vidimazione delle schede per la votazione,

-        votazioni l’08 giugno 2024 dalle 15:00 alle 23:00,

-        votazioni il 09 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00,

-        scrutinio delle schede per la votazione del Parlamento Europeo il 09 giugno 2024 dalle 23:00 a fine scrutinio;

-        scrutinio delle schede per la votazione amministrative per la Regione e il Comune il 10 giugno 2024 dalle 14:00 a fine scrutinio;

Si ricordano infine i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI

- essere elettore del Comune

- avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO

- essere elettore del Comune

- avere meno di 70 anni

- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Tutti coloro che fossero interessati all'inserimento nell'elenco aggiuntivo, sono invitati a compilare e trasmettere l'allegato modulo di dichiarazione della propria disponibilità.

La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Maggio 2024 con le seguenti modalità:

• in forma cartacea consegnandola direttamente presso l'Ufficio Demografico aperto:

lunedì dalle 9.00 alle 13.30

martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00