Descrizione
Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026 è stato fissato il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvata dal Parlamento e pubblicata nella gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
I cittadini italiani residenti temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione possono optare per il voto per corrispondenza presentando apposita domanda al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, ENTRO IL 18 FEBBRAIO 2026.
Pertanto, il cittadino italiano temporaneamente all'estero e NON iscritto AIRE dovrà inviare al comune di residenza la propria richiesta di voto per corrispondenza all'estero per iscritto tramite il modello allegato al presente avviso compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dall’elettore optante accompagnato dalla copia di un documento di identità del dichiarante ENTRO E NON OLTRE il 18 FEBBRAIO 2026.
È onere dell’elettore verificare che la propria istanza venga ricevuta dal Comune nei termini indicati.
Si ricorda che l’opzione del voto per corrispondenza è valida solo per la consultazione elettorale per la quale viene esercitata.