Descrizione
L'Assessorato alla Promozione del Benessere degli Animali è lieto di invitarvi al primo ciclo di incontri di educazione cinofila intitolato "Grazie al... cane!". Si tratta di un percorso informativo gratuito articolato in tre serate, rivolto a tutta la comunità, con l'obiettivo di migliorare il rapporto con i nostri amici a quattro zampe.
Il ciclo di incontri sarà tenuto da due esperti nel settore: Lino Briganti e Noruena Intili, entrambi educatori e istruttori cinofili qualificati. Ogni serata sarà dedicata a un tema specifico, per offrire una panoramica completa e approfondita sulla vita e il comportamento dei cani.
Il primo incontro, previsto per il 23 gennaio alle ore 21:00, avrà come tema "CHI È IL CANE". Durante questa serata, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire la straordinaria evoluzione del cane dal lupo, le diverse fasi della vita del cane, e il suo profilo caratteriale, comprese motivazioni, emozioni e livelli di arousal.
Il secondo incontro, in programma per il 6 febbraio alle ore 21:00, sarà dedicato al tema "GIOCARE CON IL CANE". Verranno trattati argomenti come l'importanza del gioco, come utilizzarlo come modello educativo, e i vari tipi di gioco che si possono utilizzare per interagire con il proprio cane.
Infine, il terzo incontro si terrà il 20 febbraio alle ore 21:00 e avrà come focus "L’AREA CANI". Questa serata sarà incentrata sulla funzione e l'importanza delle aree cani, le regole e le buone norme per il loro utilizzo, e l'importanza della socializzazione tra cani.
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala dell'Unitre di Bruino, in Piazza Donatori di Sangue 1 (sotto la scuola media Aldo Moro). La partecipazione è gratuita e durante le serate sarà presente anche un banchetto informativo dell'Arca di Piera Odv - Canile.