Descrizione
Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026
Si informa la cittadinanza che, in base al Regolamento Europeo n. 1157/2019, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Con circolare del 14 ottobre 2025, la Prefettura di Torino ha chiarito che tale invalidità riguarda anche l’uso sul territorio nazionale, e non solo per l’espatrio.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini e le cittadine in possesso di una carta d’identità cartacea a verificarne la scadenza.
Se la data riportata è successiva al 03/08/2026, è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
È possibile richiedere la C.I.E. anche prima di tale data.
Per informazioni e appuntamenti:
Ufficio Servizi Demografici - Comune di Bruino Tel. 011.9094411 – Email: anagrafe@comune.bruino.to.it