Amministrazione Trasparente
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Bandi di gara e contratti avviati dal 01/01/2024
Sezioni
Dal 1° gennaio 2024 ha preso il via la digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici, come previsto dal nuovo Codice degli Appalti.
La digitalizzazione dei contratti pubblici semplifica anche l’assolvimento dei relativi obblighi di pubblicazione a fini di trasparenza. Infatti, la gestione del ciclo di vita dei contratti tramite piattaforme di approvvigionamento digitale certificate assicura anche il rispetto degli obblighi di trasparenza per tutti i dati trasmessi alla BDNCP.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti pubblicano, sul sito istituzionale, sezione "Amministrazione trasparente" (AT), sottosezione Bandi di gara e contratti, l’insieme di dati e atti relativi al ciclo di vita del contratto. Quei dati del ciclo di vita del contratto che sono trasmessi alla BDNCP dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, non devono essere pubblicati in forma integrale anche in AT, poiché è la stessa BDNCP che provvede alla loro pubblicazione. In AT deve essere solo riportato il collegamento ipertestuale che rinvia, in forma immediata e diretta, alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata ad un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso alla BDNCP.
E' possibile consultare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici inserendo il C.F. 86003310017 del Comune di Bruino nel campo di ricerca "codice fiscale amministrazione appaltante" utilizzando i filtri disponibili per la ricerca.
Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici
Di seguito l'elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività di cu all'art. 30 D.lgs. 36/2023.
- MePA - Acquisti in rete
- Sintel - Piattaforma telematica di eProcurement
- Osservatorio regionale contratti pubblici
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi
Ai sensi del D.lgs. 36/2023 si pubblicano di seguito le informazioni relative a Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi.
Procedure di gara con sistemi di qualificazione
Il Comune di Bruino attualmente non ha adottato atti ai sensi dall'art.168, D.lgs. 36/2023, che definiscano il funzionamento di un sistema di qualificazione.
Procedure di gara regolamentate - Settori speciali
Obbligo previsto dall'art. 169 del D.lgs 36/2023, applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi, non applicabile al Comune di Bruino.
Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico
Ai sensi dell'art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2023, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020 si pubblicano i dati e le informazioni sui progetti di investimento pubblico.
Di seguito si riporta il collegamento a "open cup" piattaforma del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per la visualizzazione dei dati del Comune di Bruino, utilizzare la funzione "ricerca avanzata", selezionare l'annualità d'interesse e inserire il CF 86003310017 nel campo "soggetto titolare".
Ai sensi dell'All. 1) Delibera ANAC 264 del 20.6.2023, come modificato con delibera 601 del 19 dicembre 2023, di seguito viene pubblicata la documentazione relativa alle diverse fasi dei contratti pubblici.
Fase di pubblicazione
Tutta la documentazione che riguarda le fasi di pubblicazione riferite a eventuale Dibattito pubblico (art. 40, co. 3 e co. 5, D.lgs. 36/2023) e a Documenti di gara (artt. 82 e 85, co. 4, d.lgs. 36/2023), è disponibile al seguente link:
https://comune.bruino.to.it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-di-gara-e-contratti/
Fase di affidamento
Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti
Ai sensi dall'art 28, D.lgs. 36/2023 la documentazione relativa alle commissioni giudicatrici per ogni singola procedura è consultabile al seguente link: https://comune.bruino.to.it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-di-gara-e-contratti/
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Ai sensi dall'art. 47, co. 2, e 9 d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021 e del D.P.C.M. 20 giugno 2023, è possibile consultare la relativa documentazione al seguente link: https://comune.bruino.to.it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-di-gara-e-contratti/
Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali
Ai sensi dell' art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24; art. 30, co. 2; art. 31, co. 1 e 2 del D.lgs. 201/2022 per consultare le informazioni relative alle procedure di affidamento dei servizi pubblici locali, si rimanda ai seguenti link:
https://comune.bruino.to.it/amm_trasp/servizi-pubblici-locali-d-lgs-n-201-2022/
Fase esecutiva
Collegio consultivo tecnici (art. 215 e ss. e All. V.2, d.lgs 36/2023)
Non è ricorsa la fattispecie per il Comune di Bruino.
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati
Ai sensi dell'art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021 (Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati) e come previsto dal D.P.C.M 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)
L'art 134, co. 4, d.lgs. 36/2023 prevede la pubblicazione delle informazioni relative all' affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a 40.000 euro.
Attualmente per il Comune di Bruino non ci sono documenti di questa tipologia da pubblicare.
L'art. 140, d.lgs. 36/2023 e il Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023 prevedono la pubblicazione della documentazione relativa alle procedure di somma urgenza e di protezione civile suddivisa per annualità.
Attualmente per il Comune di Bruino non ci sono documenti di questa tipologia da pubblicare.
L'art 193 del d.lgs. 36/2023 prevede la pubblicazione dei provvedimenti conclusivi della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.
Attualmente per il Comune di Bruino non ci sono documenti di questa tipologia da pubblicare.
Per quanto concerne le varianti in corso d’opera riferibili a contratti sopra soglia comunitaria e di valore superiore al 10%, come disposto dal Presidente ANAC con proprio Comunicato del 30 gennaio 2025, la documentazione relativa alla specifica variante, ed analiticamente individuata all’articolo 5, comma 12, dell’allegato II.14 del decreto legislativo n. 36/2023 deve essere resa disponibile dalla stazione appaltante, entro trenta giorni dall'approvazione della stessa, tramite un link ipertestuale che rinvia alla sezione “amministrazione trasparente” dove è conservata la documentazione medesima.
Attualmente per il Comune di Bruino non ci sono documenti di questa tipologia da pubblicare.