1
001038
https://pratiche.comune.bruino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.bruino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it

Cinque Comuni, una passione: il 9 aprile il lancio del “codice missione” del progetto Bici in Comune

Dettagli della notizia

Al Bicigrill del Parco Roberto Nigra, sarà presentato il progetto “Cinque Comuni, una passione”, con il lancio del “codice missione” dell’app Wecity che permetterà ai residenti di accumulare premi pedalando lungo la ciclopedonale del Sangone

Data:

07 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Progetto Bici in Comune

Descrizione

Da aprile ci sarà un motivo in più per muoversi su due ruote lungo la ciclopista del Sangone: scegliere la bicicletta per gli spostamenti quotidiani o per una passeggiata nel verde permetterà di accumulare punti e ottenere premi. L’iniziativa rientra nel progetto “Cinque Comuni, una passione”, finanziato da ANCI nell’ambito del bando Bici in Comune e promosso dal Ministro per lo Sport attraverso Sport e Salute S.p.A.

Il progetto, presentato dalla Città di Rivalta di Torino insieme ai Comuni di Beinasco, Bruino, Piossasco e Sangano, prevede tre linee di intervento che si svilupperanno nel biennio 2026/2027:

Manutenzione e infrastrutture

Il sistema di piste ciclabili sarà potenziato con nuova segnaletica, totem informativi, mappe tattili e stazioni di manutenzione self‑service.

Comunità e partecipazione

Quattro associazioni del territorio – Fiab Torino e dintorni, Ciclistica Rivalta, Cuori Blu e Guide Discovery Valsusa – organizzeranno pedalate, attività per famiglie, scambia‑bici ed eventi dedicati alla cultura delle due ruote.

Incentivi alla mobilità

La principale novità è la ricompensa “chilometrica”: più chilometri si percorreranno in sella lungo la ciclopedonale del Sangone, più punti si accumuleranno. I residenti dei Comuni aderenti potranno così competere per premi dedicati.

Come partecipare

Per aderire è sufficiente scaricare l’app Wecity, registrarsi e inserire il codice missione che sarà attivato il 9 aprile.

Evento di presentazione

📅 Giovedì 9 aprile – ore 11

📍 Bicigrill del Parco “Roberto Nigra”, Rivalta di Torino

Interverranno le amministrazioni dei Comuni coinvolti, le associazioni partner, i responsabili di Wecity Srl Società Benefit e i referenti regionali di Sport e Salute Piemonte.

È richiesta la registrazione tramite il form online di Sport e Salute.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 07/04/2026, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri