1
001038
https://pratiche.comune.bruino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.bruino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bruino.to.it
it

Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Con circolare del 14 ottobre 2025, la Prefettura di Torino ha chiarito che tale invalidità riguarda anche l’uso sul territorio nazionale, e non solo per l’espatrio

Data:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026

Si informa la cittadinanza che, in base al Regolamento Europeo n. 1157/2019, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Con circolare del 14 ottobre 2025, la Prefettura di Torino ha chiarito che tale invalidità riguarda anche l’uso sul territorio nazionale, e non solo per l’espatrio.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini e le cittadine in possesso di una carta d’identità cartacea a verificarne la scadenza.

Se la data riportata è successiva al 03/08/2026, è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

È possibile richiedere la C.I.E. anche prima di tale data.

Per informazioni e appuntamenti:

Ufficio Servizi Demografici - Comune di Bruino Tel. 011.9094411 – Email: anagrafe@comune.bruino.to.it

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri