Cos'è
Nel 2021 il Comune di Bruino ha aderito al Network nazionale “Comuni amici della famiglia”, una rete dei Comuni che a livello nazionale intendono promuovere politiche per il benessere familiare sulla base del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento. Tale adesione comporta l’’impegno per ogni Comune di redigere un Piano Family ogni 2 anni.
Il “piano Family 2024-25” ha previsto le seguenti azioni:
Adesione alla “Festa della nascita di Venaria” una giornata all’insegna della meraviglia, del relax e della gioia. Una festa, completamente gratuita, dedicata a tutte le famiglie per consentire loro di conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della cultura e della sanità, conoscendo e confrontandosi con esperti del settore. Un’occasione che prevede numerose attività ludico-ricreative e artistiche: musica e teatro, letture e fotografia, laboratori, spazi di informazione dedicati alla buona crescita, a disposizione di tutte le famiglie partecipanti. Sono previste “isole di attività” pensate per i bambini: lettura, musica, arte e fotografia e uno spazio dedicato al reparto di neonatologia nel quale sarà possibile apprendere le tecniche del massaggio neonatale. Nel corso della giornata, grazie al passaporto culturale, le famiglie potranno visitare gratuitamente la Reggia e i Giardini. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Adesione al “Passaporto culturale - Nati con la Cultura” ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle Famiglie in oltre 45 musei Family and Kids Friendly della Rete Abbonamento Musei Piemonte nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine (inviato dal Comune di Bruino a tutti i bimbi nati a partire da luglio 2024). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.