Descrizione
Oggetto del Contributo
I contributi possono essere richiesti per:
- Pagamento della caparra per un nuovo contratto di locazione
- Prime tre mensilità di affitto
- Rimborso spese di trasloco (previa fattura)
- Rimborso forfettario per famiglie ospitanti
L’importo massimo erogabile è di 1.250,00 euro per nucleo familiare, subordinato alla dimostrazione della capacità di sostenere le mensilità future. Il contributo per famiglie ospitanti può arrivare fino a 1.000,00 euro, proporzionato al numero di persone accolte.
Modalità di Assegnazione
- I contributi per caparra e affitto saranno versati direttamente al proprietario dell’immobile.
- Il rimborso per il trasloco sarà liquidato al richiedente, previa presentazione delle fatture.
- Il contributo per famiglie ospitanti sarà riconosciuto solo se l’ospite è in comprovata difficoltà.
Requisiti per la Domanda
- cittadinanza italiana, ovvero di uno Stato aderente all’Unione europea, ovvero di uno Stato non aderente all’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi del D.lgs. 286/98 e successive modifiche;
- residenza nel Comune di Bruino. La residenza deve coincidere con l’immobile che deve essere lasciato;
- trovarsi in situazione di emergenza abitativa in quanto è in corso o è stata eseguita nell’anno 2026 una procedura di sfratto presso l’immobile in cui il soggetto/nucleo familiare è o è stato residente oppure per altra motivazione debitamente segnalata dal Consorzio intercomunale di Servizi oppure nuclei famigliari che abbiano avuto un calo di reddito pari al 25% e si trovino costretti a lasciare la casa dove vivono in affitto perché devono individuare un alloggio più piccolo ed economico;
- essere in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità (anno 2026), non superiore a € 15.000,00.
È ammessa una sola domanda per nucleo familiare.
Scadenza e Modalità di Presentazione
Le domande devono essere presentate entro le ore 24:00 del 31/12/2026, tramite:
- Consegna a mano
- Posta elettronica certificata (PEC)
- Posta ordinaria
Documenti da allegare:
- copia della carta d’identità del richiedente in corso di validità e per i cittadini di uno Stato non facente parte dell’Unione europea permesso di soggiorno in corso di validità o in caso di permesso di soggiorno scaduto presentare richiesta per il rinnovo (obbligatoria)
- Attestazione ISEE in corso di validità (obbligatoria)
- sentenza esecutiva di sfratto o relazione rilasciata dal Consorzio dei Servizi Sociali o documentazione attestante il calo di reddito del 25 % (obbligatoria)
- contratto di locazione/preliminare di locazione (eventuale).
Valutazione
Le istanze saranno istruite rigorosamente in ordine di arrivo al Protocollo generale del Comune di Bruino ed evase, a seguito di verifica dei requisiti, fino ad esaurimento dei fondi di bilancio. Il fondo disponibile per il 2026 è pari a di € 6.950,00 euro. Le domande non accolte per esaurimento fondi non daranno diritto a ulteriori pretese.
L’ufficio casa potrà verificare con il Consorzio Intercomunale Di Servizi (C.I.di.S.) l’eventuale presa in carico dei soggetti/nuclei familiari partecipanti riservandosi di richiedere una relazione per gli istanti che risultino sconosciuti al servizio al fine di meglio valutarne la situazione socio/economica.